XVI PREMIO LETTERARIO FRANCESCO ALZIATOR, RICONOSCIMENTO SPECIALE A GIULIA GIORNALISTE SARDEGNA

Giulia Giornaliste Sardegna ha ricevuto questa sera il premio speciale durante la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del XVI Premio Letterario Francesco Alziator, svolto presso la Sala Grande del THotel, alla presenza di un numeroso pubblico. Il premio è stato consegnato alla coordinatrice  Susi Ronchi dal vice sindaco Giorgio Angius.

Nel corso della cerimonia sono state lette le motivazioni del premio:  “GIULIA GIORNALISTE SARDEGNA, associazione di rilievo nazionale fra giornaliste professioniste e pubbliciste che aderiscono allo spirito democratico, antifascista e solidaristico del Manifesto fondativo, Giulia Giornaliste si pone due obiettivi principali, sui media e nei media: modificare lo squilibrio informativo sulle donne anche utilizzando un linguaggio privo di stereotipi e declinato al femminile,  battersi perché le giornaliste abbiano pari opportunità nei luoghi di lavoro, senza tetti di cristallo e discriminazioni. Tra le tantissime iniziative meritorie realizzate dalla delegazione sarda dell’Associazione grande risalto ha avuto la pubblicazione del volume “Un giorno all’improvviso” I racconti delle donne al tempo del covid, stampato da Grafiche Ghiani su incarico di Giulia Giornaliste Sardegna. Sedici testimonianze di donne  sarde impegnate in diversi settori  professionali che raccontano la loro esperienza sia personale che lavorativa durante il lockdown. Storie di paura, ansia, difficoltà,  di incertezza verso il futuro, di difficoltà nel superare problemi e ostacoli quotidiani, vicende dalle quali emergono coraggio, determinazione, competenza che dimostrano  con quanta forza le protagoniste abbiano affrontato l’emergenza. Racconti di ordinaria quotidianità che hanno modificato profondamente lo scorrere della nostra Storia.  Ecco perché la Storia  non deve dimenticarsi di loro. E Giulia Giornaliste Sardegna, con questo toccante saggio, ha iniziato a scrivere la prima pagina di un nuovo capitolo del futuro delle donne”.

La coordinatrice Susi Ronchi a nome di tutte le giornaliste dell’associazione, nella giornata dedicata ai diritti umani, ha dedicato il premio speciale Alziator a donne e uomini privati dei diritti elementari per una sopravvivenza umana : libertà, dignità, giustizia.