Meno di un anno fa è stata introdotta la possibilità di inviare le richieste di rimborso on line attraverso l’area riservata del sito di Casagit Salute. La maggioranza dei soci ha dimostrato di gradire l’adeguamento tecnologico, oggi il 65% delle pratiche arriva in forma digitale.
La mutua ha continuato comunque a garantire la modalità tradizionale di gestione dei rimborsi attraverso la presentazione dei documenti in formato cartaceo. Ciò comporta rispetto alla presentazione delle pratiche tramite area riservata un passaggio in più nel processo di liquidazione, quello della digitalizzazione, che è stato affidato ad un service esterno.
L’innovazione tecnologica ha richiesto un periodo di assestamento durante il quale non sono mancate complicazioni e, nello specifico, disallineamenti tra i due sistemi che hanno comportato ritardi nei tempi di liquidazione rispetto agli standard.
Casagit Salute è impegnata al massimo nel ridurre al minimo questi disagi con l’obiettivo di stabilizzare prima della fine dell’anno i tempi di rimborso tra le otto e le dieci settimane a far data dal momento in cui il documento di spesa viene digitalizzato (direttamente dal socio in area riservata o dal service nel caso delle pratiche presentate in forma cartacea).
Allo scopo di dare ai nostri soci il massimo della visibilità circa le tempistiche di liquidazione, nell’area riservata soci sarà a breve aggiunta una funzione che permetterà di visualizzare il tracciamento delle pratiche e le fasi di lavorazione: digitalizzazione e rimborso, e – per coloro che utilizzino la modalità tradizionale in forma cartacea – anche le date di consegna alla Consulta, di arrivo al service e di avvenuta scansione.
Di seguito vi proponiamo un riepilogo di comportamenti utili a facilitare l’attività di liquidazione a beneficio di tutta la collettività mutualistica dei soci:
PER CHI CONTINUA A SPEDIRE IL CARTACEO
consegnate le fotocopie, trattenete gli originali dei documenti;
è importante suddividere le documentazioni per ogni componente del nucleo familiare;
limitate al massimo l’uso di punti di spillatrice e nastro adesivo;
le fustelle non sono più richieste, per il rimborso dei farmaci sono sufficienti ricetta medica e scontrino “parlante” (con l’indicazione di farmaco e codice fiscale dell’assistito) se si inviano più scontrini fotocopiati su un foglio, attenzione all’aggregazione per assistito e alla leggibilità degli scontrini;
PER CHI SCEGLIE L’INVIO ON LINE
attenzione alla suddivisione dei documenti per ogni componente del nucleo familiare;
verificate la qualità delle foto o delle scansioni in modo che i documenti siano leggibili in ogni parte;
le fustelle non sono più richieste, per il rimborso dei farmaci sono sufficienti ricetta medica e scontrino “parlante” (con l’indicazione di farmaco e codice fiscale dell’assistito) per chi preferisce fotografare o scansionare più scontrini insieme, attenzione all’aggregazione per assistito e alla leggibilità degli scontrini.
Ulteriori informazioni per la pratica online sono disponibili sul sito e comunque a disposizione dei soci c’è il servizio assistenza@mail.casagit.it.