Il corso, che si terrà a Cagliari sabato 16 novembre, dalle 10 alle 13, presso la sala convegni dell’Associazione della Stampa Sarda, affronterà le profonde trasformazioni che la professione giornalistica e, in particolare, il lavoro degli uffici stampa, hanno subito con l’avvento dei nuovi strumenti digital e social. Questi strumenti, inizialmente percepiti come novità, si sono consolidati nel tempo, ma il loro costante e rapido sviluppo impone agli addetti stampa di affrontare sfide sempre più complesse e articolate, richiedendo una continua evoluzione delle competenze.
In un contesto in cui le tecnologie digitali cambiano rapidamente, è fondamentale per gli addetti stampa adattare il messaggio e i contenuti da trasmettere, assicurando che questi giungano in maniera efficace e competitiva a un pubblico sempre più ampio e variegato. Le piattaforme social, infatti, hanno modificato la platea di riferimento, che non è più composta unicamente da giornalisti e giornaliste, ma sempre più da utenti finali. Questo cambiamento esige anche un’attenzione crescente alla qualità dei materiali multimediali da offrire alle redazioni, arricchendo il tradizionale comunicato stampa con contenuti innovativi e di valore.
Il corso, quindi, intende non solo esaminare le nuove opportunità offerte agli uffici stampa, ma anche fornire strumenti pratici, strategie e metodi utili per migliorare la gestione professionale delle piattaforme social legate al proprio lavoro, garantendo così un approccio sempre più efficace e integrato. Cinque i crediti (deontologici) che saranno assegnati ai presenti.
Al termine del corso si svolgerà la premiazione dei vincitori del “Premio Giornalismo sardo – L’Addetto stampa dell’anno”.