CORECOM SARDEGNA, BANDO GIANNI MASSA 2023

Il Comitato regionale per le comunicazioni della Regione autonoma della Sardegna (CORECOM), in qualità di organo di consulenza della Regione per l’elaborazione e l’attuazione delle politiche regionali nel settore delle comunicazioni, contribuisce alla promozione di adeguate iniziative affinché si favorisca l’educazione ai media, nonché l’uso responsabile dei mezzi di comunicazione, la conoscenza, la capacità di analisi e di interpretazione critica dei linguaggi, dei contenuti e dei messaggi trasmessi.

In questo quadro, a tutela e garanzia dell’utenza, con particolare riferimento ai minori, alla luce del successo conseguito nelle precedenti edizioni, il Comitato indice per l’annualità 2023 la quarta edizione del Premio CORECOM Sardegna “GIANNI MASSA”.

Per l’edizione 2023 del Premio Gianni Massa il tema individuato dal Comitato è “Il principio di insularità nelle costituzioni”, argomento che ricorre spesso nel dibattito politico, non solo in Sardegna.

È stato un sì unanime e definitivo quello che ha consentito di modificare l’articolo 119 della Costituzione: “La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità”. Grazie ad un asse trasversale, cui hanno aderito diversi schieramenti politici, giuristi e il mondo delle imprese, il principio di insularità è stato inserito nella Costituzione; si taglia così un tra­guardo storico atteso da decenni.

Una questione di “pari opportunità”, di perequazione infrastrutturale per compensare le difficoltà cui vanno incontro le isole rispetto agli altri territori del Paese. La modifica dell’articolo, avendo riconosciuto le peculiarità insulari derivanti dalla condizione geografica, rappresenta un importante indirizzo costituzionale per superare le diseconomie legate ai trasporti, alle infrastrutture e all’energia.

Il tema dello svantaggio strutturale dovuto all’insularità ha spinto l’Europarlamento a rivedere i regimi di aiuti di Stato e a calibrare nuove misure volte a ridurre il divario di sviluppo. Bruxelles ha annunciato la creazione di un patto insulare per definire “una politica specifica e mirata dell’Ue per le isole”. Il Parlamento Europeo, in linea con la strategia, il piano d’azione e l’agenda politica, ha invitato gli Stati membri a utilizzare tutti gli strumenti disponibili per una politica di coesione.

È stato, altresì, proposto che il 2024 venga designato come Anno europeo delle isole.

Il premio Gianni Massa si apre così ad un’analisi di tipo sociologico, culturale, politico ed economico sulle diverse tematiche connesse all’insularità. Il lavoro richiesto, a coloro che vorranno partecipare al Premio Massa, è quello di esaminare il principio dell’insularità in Costituzione, declinato attraverso le diverse problematiche, per comprendere come esso possa portare un reale giovamento per la Sardegna.

Leggi e scarica il bando