NEWSLETTER ELETTORALE

Ciao collega,
il 12 e il 13 novembre si vota per eleggere presidente, vicepresidente, consiglieri, revisori e probiviri dell’Assostampa. Eleggeremo anche la delegazione al 29° congresso della Fnsi, che si terrà a Riccione dal 14 al 16 febbraio. I colleghi pensionati eleggeranno anche il loro direttivo regionale e i delegati all’8° congresso nazionale dell’Ungp, che si terrà a Roma dal 23 al 25 gennaio.
Come nella scorsa tornata, il voto si terrà sulla piattaforma elettronica Eligo. Potrai esprimere le tue preferenze da un qualunque dispositivo connesso alla rete oppure nel seggio assistito di via Barone Rossi a Cagliari, nella sede dell’Assostampa.
Nei prossimi giorni riceverai indicazioni sulle tue credenziali per partecipare all’elezione e sugli orari del seggio virtuale. Posso già dirti che il voto avrà inizio alle 13 di sabato, mentre alle 10 comincerà l’assemblea degli iscritti che sarà in modalità mista: si potrà partecipare di persona in via Barone Rossi o in collegamento da remoto, attraverso un link che ti verrà indicato.
Come sai, lo statuto della nostra Associazione non prevede un limite di mandati per il presidente. Però lo prevedo io. Quattro anni fa, appena rieletto, scrissi su questa newsletter che non mi sarei candidato una terza volta: non ho cambiato idea. Nei giorni scorsi il nostro direttivo, all’unanimità, ha chiesto di presentarsi per la presidenza a Simonetta Selloni, nuorese, giornalista della Nuova Sardegna, negli ultimi quattro anni vicepresidente professionale dell’Associazione. La considero una scelta eccellente ma per correttezza – innanzitutto verso Simonetta – terrei la campagna elettorale fuori dalla newsletter, lasciando che si sviluppi naturalmente nelle conversazioni, nelle mail e negli incontri tra chi fa parte della categoria e del nostro sindacato. Se segnalo la scelta del direttivo è per un dato di trasparenza. Questa non è la corsa al Quirinale e non ci sono nomi da bruciare o da sfoderare a sorpresa. C’è un’indicazione del direttivo e ciascuno la può valutare, senza doverla apprendere da un whatsapp inoltrato più volte.
Detto questo, per statuto ciascun iscritto è elettore e – se iscritto da almeno un anno – eleggibile, perciò qualunque ruolo è contendibile. Ovviamente alcune persone sarebbero contente di ottenere voti per un incarico e ad altre non interessa minimamente. Per questo, esattamente come abbiamo fatto quattro anni fa, pubblicheremo sul sito dell’Associazione i nomi delle persone disponibili a ricevere voti e gli incarichi che sono disposte a svolgere. Per apparire nell’elenco basterà mandare dalle 12 del 31 ottobre alle 12 dell’11 novembre ai nostri uffici (segreteria@stampasarda.it) una mail che dice qualcosa tipo: ciao, sono Tizio e sono disposto a fare il consigliere, ovvero il proboviro, ovvero il revisore etc. Poi gli elettori potranno consultare l’elenco online e decidere.
Mi sembra sia tutto. Le prossime newsletter che riceverai fino al giorno del voto saranno indicazioni tecniche sulle elezioni, segnalazioni degli uffici oppure comunicazioni del direttivo.
Sono profondamente grato alle persone che lavorano per l’Associazione: mi hanno molto aiutato e sono una grande risorsa per il giornalismo sardo. Ringrazio di cuore anche le colleghe e i colleghi che hanno lavorato con me in questo direttivo e nel precedente, così come le colleghe e i colleghi che mi hanno voluto come rappresentante.
È stato un impegno, è stato un onore. Tabassostampa finisce qua.

Buona giornata,
Celestino